Busta Rhymes: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul grande rapper, produttore e attore americano.
Uno dei nomi che tra anni Novanta e Duemila ha fatto grande l’hip hop negli Stati Uniti è Busta Rhymes. Un artista dal talento immenso, diventato virale anche in anni più recenti per la sua capacità di rappare a una velocità fuori dal comune. Ma non è solo la rapidità della sua lingua ad aver fatto la differenza nella sua carriera. Scopriamo insieme alcune curiosità su questa leggenda vivente del mondo dell’hip hop.
Chi è Busta Rhymes: biografia e carriera
Trevor Tahiem Smith Jr., questo il vero nome di Busta Rhymes, è nato a New York il 20 maggio 1972 sotto il segno del Toro. Appassionato di musica fin da ragazzo, inizia la sua carriera ispirandosi ad artisti come Rakim e i Public Enemy. Muove i primi passi in un gruppo chiamato Leaders of the New School e ben presto firma il suo primo contratto con la Elektra.
Dopo aver pubblicato un paio d’album, l’avventura del gruppo però termina senza troppa gloria. Busta Rhymes non ne risente e inizia il suo percorso solista, diventando famoso grazie a singoli come It’s a Party e sul finire del decennio anche What’s It Gonna Be?! con Janet Jackson, il cui video è uno dei più costosi di tutti i tempi:
Ormai all’apice del successo, a cavallo tra i due millenni pubblica diversi album e singoli e firma prestigiose collaborazioni, come quella con Mariah Carey nel celebre brano I Know What You Want. L’onda lunga del successo prosegue almeno fino al 2005, mentre avvicinandosi agli anni Duemiladieci il suo ruolo all’interno della scena della musica hip hop inizia a diventare meno importante, complice l’ascesa di nuovi talentuosi artisti.
Busta Rhymes: la discografia in studio
1996 – The Coming
1997 – When Disaster Strikes…
1998 – E.L.E.: The Final World Front
2000 – Anarchy
2001 – Genesis
2002 – It Ain’t Safe No More
2006 – The Big Bang
2009 – Back on My B.S.
2012 – Year of the Dragon
2020 – Extinction Level Event 2: The Wrath of God
La vita privata di Busta Rhymes
Ha sei figli, tre maschi e tre femmine. Non è sposato e al momento non sembra avere una relazione stabile.
Sai che…
– Ha ottenuto dodici nomination ai Grammy e ha venduto oltre 9 milioni di copie nei soli Stati Uniti.
– Nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti del calibro di Nicki Minaj, Eminem, Jay-Z, Kanye West e poi ancora Mary J. Blige, Beyoncé, John Legend e tanti altri ancora.
– Come attore ha recitato in film come Poliziotti per caso, L’università dell’odio, Shaft e altri ancora.
– Il suo soprannome lo deve a un grande del mondo del rap come Chuck D. Si tratta del nome di un giocatore di football americano famoso negli anni Ottanta.
– Ha origini giamaicane.
– Vanta collaborazioni con registi importanti e ha lavorato anche alle colonne sonore di tanti film importanti come Blade II, Dr. Dolittole 2, Il Grinch, Space Jam e altre ancora.
– In un’intervista ha dichiarato che per ciò che rappresenta culturalmente l’omosessualità non è contemplata, senza voler mancare di rispetto a nessuno.
– Su Instagram Busta Rhymes ha un account ufficiale da diversi milioni di follower.